Revisione della legge sui trapianti

Questa pagina fornisce informazioni sulle modifiche alla legge sui trapianti in corso o già approvate.  

Il Consiglio federale vuole introdurre il modello del consenso presunto nella donazione di organi

Il Consiglio federale vuole introdurre il modello del consenso presunto in senso lato. Il 13 settembre 2019 ha avviato una procedura di consultazione concernente un controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Favorire la donazione di organi e salvare vite umane».

Convenzione del Consiglio d’Europa contro il traffico degli organi umani

Alla fine del 2016 la Svizzera ha sottoscritto la Convezione internazionale del Consiglio d’Europa contro il traffico di organi umani. Per poter ratificare l’accordo è necessario adeguare la legge sui trapianti. A tale scopo, il 28 agosto 2019 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente l’approvazione e la trasposizione della Convenzione del Consiglio d’Europa contro il traffico di organi umani. Altre informazioni in proposito sono disponibili alla pagina:

Modifiche precedenti della legge sui trapianti


Legislazione

Informazioni sulla legislazione attualmente in vigore:

Legislazione sulla medicina dei trapianti

La legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Si fonda sull’articolo costituzionale 119a ed è completata da sei ordinanze di esecuzione.

Link sulla legge in vigore:

Ultima modifica 12.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Sezione trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/transplantationsmedizin/rechtsetzungsprojekte-in-der-transplantationsmedizin/revision-des-transplantationsgesetzes.html