I costi dei test non sono più assunti dalla Confederazione. In casi eccezionali i costi sono assunti dalla cassa malati o dal Cantone.
Se avete sintomi di una malattia da raffreddamento o desiderate proteggere ulteriormente voi stessi o gli altri, potete continuare a seguire i principi di base elencati alla pagina Così ci proteggiamo. Se volete sottoporvi al test, dovrete farlo a spese vostre.
Eccezioni importanti:
- L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie assume i costi dei test individuali prescritti da un medico se, in persone sintomatiche, la diagnosi è necessaria per una terapia. Ciò è necessario se il vostro medico intende prescrivervi un medicamento antivirale contro la COVID-19. Occorre tenere presente che la franchigia e l’aliquota percentuale sono addebitate.
- I Cantoni possono prescrivere test per la protezione della popolazione e assumerne i costi.
Se siete persone particolarmente a rischio, contattate il vostro medico specialista. Qualora vi foste infettati con il coronavirus, ciò consente di valutare un trattamento precoce della COVID-19 con un medicamento antivirale.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina Proteggersi dall’influenza.
Dove ci si può sottoporre al test?
Potete continuare a sottoporvi al test a spese vostre. Informazioni sulle offerte di test sono reperibili sulle pagine web cantonali.
Ultima modifica 18.10.2023