Qui trovate informazioni riguardanti l’entrata in Svizzera e i viaggi all'estero.
Al momento non vi sono restrizioni di entrata in Svizzera dovute alla pandemia di COVID-19. Per entrare in Svizzera non occorre presentare nessun certificato di vaccinazione, di guarigione o di test negativo. Qualora la situazione epidemiologica dovesse cambiare, con l’ordinanza COVID-19 traffico internazionale viaggiatori è possibile inserire un Paese o una regione nell’elenco degli Stati e delle regioni con una variante preoccupante del virus, al fine di contenere la diffusione di tali varianti. In questo caso, ai viaggiatori provenienti da tali Stati e regioni si applicano provvedimenti sanitari di confine. Attualmente nessuno Stato o regione figura nell’elenco, perciò non è necessario alcun provvedimento sanitario di confine.
Le condizioni di entrata di altri Stati possono differire da quelle della Svizzera e devono essere imperativamente rispettate. Perciò è importante informarsi per tempo prima di un viaggio in programma.
Avviso concernente i certificati COVID
Il 1° settembre 2023 l’intero sistema svizzero per l’emissione di certificati COVID è stato disattivato. Non è quindi più possibile emettere questo tipo di certificati.
Se necessario, i certificati COVID emessi prima del 1° settembre 2023 potranno ancora essere utilizzati a scopo di viaggio, se conformi alle regole di entrata del Paese di destinazione e se il codice QR non sarà scaduto sotto il profilo tecnico. Il codice QR ha una validità tecnica di due anni.
Ultima modifica 11.06.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06