Manuale per la preparazione aziendale

Il manuale per la preparazione aziendale descrive le misure da adottare in caso di pandemia per proteggere i collaboratori da un’infezione e mantenere operativa l’azienda. È indirizzato alle piccole e medie imprese (PMI).

L’UFSP ha realizzato il documento in collaborazione con la commissione federale per la preparazione e la risposta alle pandemie (CFP) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Esso permette sia alle imprese sia alle amministrazioni pubbliche di adottare misure di prevenzione adeguate.

Obiettivi

Questo piano di preparazione ha due obiettivi principali: mantenere le funzioni dell'impresa che garantiscono ai clienti la produzione di beni essenziali e, per i dipendenti, diminuire il rischio d'infezione sul luogo di lavoro (misure organizzative e pianificazione del materiale di protezione).

Supporto per la pianificazione

I seguenti documenti agevolano l’analisi della situazione e la pianificazione in un’impresa. Sono scaricabili da questa pagina:

  • Modelli Word modificabili per la pianificazione individuale o liste di controllo «Piano pandemico: tabelle»
  • Domande e risposte della Segreteria di Stato dell’economia «FAQ: Pandemia e aziende»

Documenti


pandemieplan

Piano pandemico, Manuale per la preparazione aziendale

Il presente documento descrive le misure da adottare in caso di pandemia per proteggere i collaboratori da un’infezione e mantenere operativa l’azienda. È indirizzato alle piccole e medie imprese (PMI).

influenza-it.JPG

Piano svizzero per pandemia influenzale 2018

Per poter garantire l'efficacia di misure intraprese, un piano pandemico necessita di controlli regolari e deve essere orientato allo stato della scienza e ai mezzi preventivi e terapeutici aggiornati.

Ultima modifica 14.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/pandemievorbereitung/pandemiehandbuch.html