Vaccinazioni e protezione contro la malaria nei viaggi all’estero

Viaggio all’estero in vista? È consigliato informarsi almeno 4 o 6 settimane prima della partenza sulle vaccinazioni necessarie e se è raccomandata una protezione contro la malaria.

Il sito www.safetravel.ch offre informazioni dettagliate per la pianificazione di un viaggio, ma non sostituisce una visita presso il medico di famiglia, un centro di vaccinazioni o uno specialista in medicina di viaggio.

Le vaccinazioni sono tutte aggiornate?

Approfittate dell’occasione per verificare se sono necessarie vaccinazioni di richiamo. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web «Vaccinazioni & Profilassi».

Ulteriori informazioni

Calendario vaccinale svizzero

Il calendario vaccinale svizzero contiene informazioni sulle vaccinazioni raccomandate in Svizzera. Il suo scopo è raggiungere una protezione vaccinale ottimale a livello individuale e dell’intera popolazione.

Febbre gialla

La febbre gialla è una malattia potenzialmente letale, trasmessa da zanzare, che compare in Africa, nell'America centrale e meridionale. Dato che la vaccinazione contro la febbre gialla talvolta è obbligatoria, si consiglia ai viaggiatori di informarsi prima di effettuare un viaggio.

Obbligo di autorizzazione per la vaccinazione contro la febbre gialla

Solo i medici in possesso di un’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio federale della sanità pubblica sono abilitati ad eseguire vaccinazioni contro la febbre gialla e a stabilire un certificato internazionale di vaccinazione o di profilassi.

Paludismo (malaria)

Il paludismo è una malattia tropicale potenzialmente letale trasmessa dalle zanzare. Prima di un viaggio in una zona a rischio, è necessario informarsi per conoscere le misure da prendere per ridurre il rischio di infezione.

Ultima modifica 04.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione Raccomandazioni di vaccinazione e misure di lotta
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/gesundheitsfoerderung-und-praevention/impfungen-prophylaxe/reiseimpfungen.html