Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze (CFQD)

La Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze (CFQD) è una commissione indipendente i cui membri sono designati in base alle loro conoscenze specialistiche.

Ha l’incarico di fornire consulenza al Consiglio federale sulle questioni fondamentali concernenti la problematica e la politica delle dipendenze. A tale scopo osserva gli sviluppi nazionali e internazionali e avanza proposte orientate al futuro per la politica svizzera in materia di dipendenze. In generale fornisce consulenza anche su questioni legate alla legge sugli stupefacenti (LStup).

La CFQD è stata istituita dal Consiglio federale in virtù dell’articolo 29 capoverso 4 della legge del 3 ottobre 1951 sugli stupefacenti ed è attribuita al Dipartimento federale dell’interno (DFI). La sua segreteria è diretta dall’UFSP.

La Commissione collabora strettamente con le Commissioni federali per i problemi inerenti all’alcool (CFAL) e per la prevenzione del tabagismo (CFPT) ed è in costante contatto con altre commissioni extraparlamentari.

La CFQD è succeduta alla Commissione federale per le questioni relative alla droga, che ha contribuito all’ulteriore sviluppo della politica svizzera in materia di droghe e dipendenze con numerose pubblicazioni. Nella sua attività la CFQD si fonda su questi documenti di base e su suoi pareri, approfondendoli in modo mirato.

Ulteriori informazioni

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL)

La Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL) è un organo consultivo del Consiglio federale. Il principale intento della Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL) è quello di formulare obiettivi e strategie nell'ambito della politica in materia di alcol.

Commissione federale per la prevenzione del tabagismo (CFPT)

La Commissione federale per la prevenzione del tabagismo (CFPT) fornisce consulenza al Consiglio federale. La Commissione s’adopera per la prevenzione del tabagismo. La CFPT è indipendente dall'industria del tabacco.

Consumo dei media tra bambini e adolescenti

In Svizzera, la maggioranza dei bambini e adolescenti fa un uso massiccio di Internet e dei nuovi media, ma solo una minoranza ha un consumo problematico. Promuovendo l’alfabetizzazione mediatica si scongiurano possibili rischi.

Ultima modifica 04.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 465 37 82
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/organisation/ausserparlamentarische-kommissionen/eidgenoessische-kommission-fuer-suchtfragen.html