Perché all’UFSP?

Ci siamo posti un obiettivo ambizioso: il benessere delle persone in questo Paese. E ci impegniamo costantemente per raggiungerlo. Molto dipende dal nostro lavoro. Per la salute della popolazione svizzera e per il futuro del nostro sistema sanitario.

L’UFSP – un impegno costante per il benessere delle persone

Ci siamo posti un obiettivo ambizioso: il benessere delle persone in questo Paese. E ci impegniamo costantemente per raggiungerlo. Con determinazione, profondità e riflessione. Molto dipende dal nostro lavoro. Per la salute della popolazione svizzera e per il futuro del nostro sistema sanitario.
Le nostre sfide sono tanto varie quanto le competenze tecniche e le esperienze dei 600 specialisti che collaborano all’UFSP: medici, farmacisti, biologi, sociologi, giuristi, economisti e molti altri. Ciò che li lega è la nostra cultura dell’impegno per la causa e del rispetto delle persone.
Valori che si ritrovano anche nelle condizioni di lavoro dell’UFSP. Siamo in grado di far fronte con maestria a problemi complessi, promuovendo la riflessione comune. Per questo non conta il volume di voce ma la sostanza. In ogni occasione teniamo ad agire in modo corretto e coerente. Così facendo, compiamo piccoli passi che ci condurranno lontano.

È quanto potete attendere da noi

Vi offriamo condizioni di assunzione al passo con i tempi e corrette, in un ambiente esigente, che promuove la vostra personalità e vi mantiene in forma.

Potete contare su:

  • orari di lavoro flessibili;
  • da 5 a 7 settimane di ferie (secondo l'età);
  • un’offerta generosa di formazione e perfezionamento;
  • buone prestazioni sociali, una cassa pensione con un solido finanziamento;
  • soluzioni transitorie flessibili per l’età di pensionamento.

Condizioni favorevoli anche per la famiglia:

  • 4 mesi di congedo maternità, 10 giorni di congedo paternità, 2 mesi di congedo in caso di adozione;
  • sostegno finanziario per l'accudimento dei bambini complementare alla famiglia;
  • possibilità per madri e padri di ridurre il tempo di lavoro dopo la nascita o l'adozione di un bambino;
  • consulenza professionale gratuita sui temi dell’accudimento dei bambini complementare alla famiglia e dell'assistenza ai congiunti;
  • accompagnamento nel reinserimento professionale dopo una lunga malattia;
  • promozione esemplare della salute;

Un buon equilibrio tra vita individuale e attività professionale

Offriamo un aiuto per permettervi di conciliare sempre in modo ottimale la vostra attività professionale con la vostra vita individuale. Il 60 per cento (stato 2015) dei nostri collaboratori e quasi un quarto dei superiori lavorano a tempo parziale. La quota delle donne nelle posizioni di quadro è continuamente aumentata e raggiunge oggi il 44 per cento (stato 2015). La parità salariale tra uomo e donna da noi è un fatto imprescindibile.

Friendly Workspace®

Anche la salute dei nostri collaboratori ci sta a cuore. Nel 2014 l'UFSP ha ottenuto il marchio di qualità Friendly Work Space®. Questa certificazione contraddistingue le istituzioni che hanno integrato la gestione della salute in azienda nella propria strategia d'impresa e promuovono con opportune misure il benessere dei propri collaboratori.

Friendly Work Space

Ultima modifica 10.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Personale e organizzazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 32
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/arbeiten-im-bag/warum-zum-bag.html