Crescita dei costi della salute: il premio medio delle casse malati aumenterà del 1,2 per cento

Berna, 24.9.2018 - L'anno prossimo il premio medio dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) aumenterà del 1,2 per cento. A seconda del Cantone, il rincaro oscillerà tra il -1,5 e il 3,6 per cento. Il premio medio dei giovani adulti tra i 19 e i 25 anni diminuirà in seguito alla decisione del Parlamento di sgravare questa fascia d’età. D’ora in poi l’evoluzione dei premi prenderà come riferimento il premio medio e non più quello standard.

immagine simbolo

Il premio medio rappresenta l’onere medio dei premi per persona assicurata e riflette meglio i premi effettivamente pagati rispetto al premio standard. Per determinare il premio medio sono considerati tutti i premi pagati in Svizzera. Da un lato, tiene conto del fatto che una netta maggioranza degli assicurati sceglie una franchigia opzionale o un modello assicurativo particolare con scelta limitata del medico o una combinazione delle due opzioni. Dall’altro, considera anche i premi dei giovani adulti e dei minorenni. Il premio standard preso finora come riferimento valeva unicamente per gli adulti con franchigia di base di 300 franchi e copertura degli infortuni. Tuttavia il premio con questa costellazione è scelto da meno di un quinto degli adulti e pertanto non è più rappresentativo. Nel 2005 solo la metà circa degli assicurati aveva optato per il premio standard.

Aumento inferiore alla media
L’aumento del 1,2 per cento è inferiore alla media rispetto agli anni scorsi. Il premio medio è aumentato annualmente del 3,5 per cento dal 2008 e del 3,9 per cento dall’entrata in vigore dell'assicurazione malattie obbligatoria nel 1996.

In 6 Cantoni (AI, AR, FR, GL, UR, ZG) gli adeguamenti del premio medio sono inferiori al 0,5 per cento, in 4 Cantoni (JU, NE, TI, VS) sono superiori al 2 per cento, mentre nei rimanenti 16 Cantoni (AG, BE, BL, BS, GE, GR, LU, NW, OW, SG, SH, SO, SZ, TG, VD, ZH) si situano tra il 0,5 e il 2 per cento. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha approvato tutti i premi per l’intero anno.

Sullo sito www.priminfo.ch gli assicurati possono trovare anche le offerte assicurative di tutte le casse malati, visionare i premi in ordine crescente e calcolare così il proprio potenziale di risparmio.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Confronto dei premi

I premi dell’assicurazione malattie sono approvati e pubblicati dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Contenimento dei costi

Il DFI avvia un programma di riduzione dei costi per sgravare i contribuenti e gli assicurati.

Compensazione dei rischi

La compensazione dei rischi crea una compensazione finanziaria tra assi-curatori con differenti strutture di rischio.

Ultima modifica 19.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-24-09-2018.html