Inizio della fase pilota dello Studio svizzero sulla salute

Berna, 16.1.2020 - La fase pilota dello Studio svizzero sulla salute ha preso avvio all’inizio del 2020. Sono state invitate a parteciparvi 500 persone del Cantone di Vaud, di età compresa tra 20 e 69 anni, che risponderanno a un questionario e si sottoporranno a un’analisi del proprio stato di salute.

Humanbiomonitoring_de

Nelle prossime settimane persone scelte a caso, rappresentative della popolazione del Cantone di Vaud, riceveranno una lettera dall’UFSP e dai suoi partner con cui verranno invitate a partecipare allo studio pilota. Ai partecipanti si chiederà di rispondere a domande inerenti al loro ambiente di vita e alla loro salute, e in seguito di recarsi in un centro di ricerca vicino per sottoporsi a un’analisi generale del proprio stato di salute e donare campioni biologici. Verrà effettuato un emocromo e determinata la presenza di sostanze chimiche (p. es. glifosato e mercurio) nei campioni.

Ogni persona adulta che vive in Svizzera può inoltre rispondere ai questionari dello studio registrandosi sul sito Internet sottoindicato.

L’obiettivo dello Studio svizzero sulla salute è di comprendere meglio l’influenza dell’ambiente e delle abitudini di vita sulla nostra salute. Ogni giorno entriamo in contatto con sostanze chimiche, eppure disponiamo di poche informazioni sull’esposizione effettiva della popolazione e sull’impatto di queste sostanze sulla salute.

Durante la fase pilota si intende esaminare diversi aspetti, tra cui ad esempio la metodologia più appropriata o il coordinamento tra i centri di ricerca. Dopo la conclusione di questa fase, entro il 2021 verrà presentato un rapporto al Consiglio federale, il quale, sulla base di questo documento, deciderà in merito all’ulteriore procedura da seguire.

La fase pilota sostenuta dall’UFSP verrà effettuata a Losanna dal Centro universitario di medicina generale e salute pubblica (Unisanté) e dal CHUV in stretta collaborazione con la piattaforma di coordinamento per le biobanche SBP. Lo studio beneficia anche del sostegno dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria e dell’Ufficio federale dell’ambiente.

Lo studio sulla salute, che verrà condotto nel rispetto più assoluto delle leggi svizzere in materia di ricerca e protezione dei dati e degli standard internazionali, è stato autorizzato da una commissione d’etica indipendente. I dati rilevati saranno codificati e poi trattati e registrati in maniera strettamente confidenziale. La partecipazione è volontaria e necessita del consenso delle persone interessate, revocabile in qualsiasi momento

Ultima modifica 23.01.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-16-01-2020.html