Nel 2019 il numero di donazioni di organi è stabile

Berna, 14.1.2020 - Nel 2019, in Svizzera, il numero di donazioni di organi (157) è stato quasi lo stesso dell’anno precedente. Con la proroga del piano d’azione i processi riguardanti la donazione di organi saranno ulteriormente migliorati e si continuerà a fornire informazioni alla popolazione.

immagine simbolo

Nel 2019, è stato possibile trapiantare 501 organi provenienti da persone decedute e 110 da persone viventi. Complessivamente, quindi, 582 riceventi hanno potuto beneficiare in Svizzera di una donazione di organi.

Rispetto all’anno precedente il numero di donazioni di organi si è stabilizzato. Una donazione di organi rimane pur sempre un evento raro, visto che per poterla prendere in considerazione devono essere adempiute numerose condizioni.

Il numero di donazioni per milione di abitanti è salito da 13,7 nel 2013 a 18,4 nel 2019. Questo dato va suddiviso in una quota di 11,7 donazioni dopo morte cerebrale a seguito di una lesione al cervello e di 6,7 donazioni dopo morte cerebrale a seguito di un arresto cardiocircolatorio. Entro la fine del 2021 la Confederazione intende raggiungere una quota complessiva di più di 22 donatori per milione di abitanti.

Numero di donatori di organi per milione di abitanti in Svizzera dall’anno 2007
Introduzione del piano d’azione «Più organi per i trapianti»
Fonte: UFSP SOAS

Il numero di persone in lista d’attesa si è stabilizzato al livello dell’anno precedente: alla fine del 2018 i pazienti in attesa di un organo erano 1412 e alla fine del 2019 1415. Di questi solo circa il 51 per cento è stato preso in considerazione per un trapianto. Quasi la metà delle persone in lista d’attesa erano in stato inattivo e quindi non idonei al trapianto per ragioni di salute.

Più informazioni

Il «Dialogo sulla politica nazionale della sanità» di Confederazione e Cantoni ha prorogato il piano d’azione «Più organi per i trapianti» fino al 2021, al fine di incrementare ulteriormente la quota di donazioni. Per questo vengono costantemente ottimizzati i processi di donazione e sviluppata maggiormente l’informazione alla popolazione.

Oltre alla campagna massmediale, l’UFSP punta sui media sociali nonché sui filmati d’animazione in grado di trasmettere conoscenze e rispondere a domande in modo breve e chiaro. Un primo filmato didattico sul tema della manifestazione della volontà è già a disposizione e alla fine di gennaio ne verrà lanciato un secondo. Quest’ultimo spiegherà come si svolge una donazione di organi dopo la morte cerebrale a seguito di una lesione al cervello. Altri filmati su questo tema già in programma saranno realizzati e messi a disposizione periodicamente.

Chi ha preso una decisione sulla donazione di organi dovrebbe assolutamente comunicarla anche ai familiari, perché saranno loro in caso di decesso del congiunto a essere interrogati e a dover decidere. Per questo sul tema della donazione di organi è stato coniato il motto: Donazione di organi: parlane. Per il bene dei tuoi cari.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Atteggiamento della popolazione

Quanto è elevata in Svizzera la disponibilità a donare organi dopo la morte. Queste e altre cifre chiave tratte dalle indagini sulla salute condotte negli anni 2007, 2012 e 2017.

Ultima modifica 17.01.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-14-01-2020.html