Riesame dei medicamenti 2018 – L’UFSP abbassa i prezzi

Bern, 2.11.2018 - Nel quadro del riesame del 2018, l’UFSP ha ridotto in media del 18,82 per cento i prezzi di 288 preparati originali. Dal 1° dicembre 2018 si attendono quindi risparmi dell’ordine di poco più di 100 milioni di franchi. Inoltre, nel primo semestre di quest’anno si è concluso definitivamente il riesame del 2017, con risparmi per 225 milioni di franchi.

immagine simbolo

L’UFSP riesamina annualmente un terzo dei medicamenti dell’elenco delle specialità (ES) secondo i criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità. In seguito alle modifiche decise nel 2017 dal Consiglio federale in merito allo svolgimento del riesame, nel 2018 si è potuto riesaminare già il secondo terzo dei medicamenti. Anche quest’anno sono state decise riduzioni di prezzo, che riguardano 288 dei 543 preparati originali riesaminati finora (53 %). Per 255 di essi non si è resa necessaria alcuna riduzione visto che questi, confrontati con altri e con quelli degli Stati di riferimento, risultavano ancora economicamente convenienti. Contemporaneamente ai preparati originali sono stati riesaminati generici, medicamenti in co-marketing e biosimilari. Anche per 134 (57 %) di questi 237 medicamenti il riesame ha comportato una riduzione di prezzo. Per 30 preparati originali resta ancora da chiarire se queste riduzioni siano realizzabili, dato che i titolari delle omologazioni hanno annunciato ricorso.

Il riesame di quest’anno si è per la maggior parte concluso. Per oltre il 90 per cento dei medicamenti in riesame, l’UFSP ha deciso se soddisfano ancora le condizioni di ammissione e se sono necessarie riduzioni di prezzo. Come annunciato, le riduzioni di prezzo saranno attuate dal 1° dicembre 2018. Il riesame dei medicamenti restanti si concluderà all’inizio del 2019.  

Ulteriori risparmi per il 2017
Il riesame del 2017 si è nel frattempo concluso definitivamente. Ne sono risultati risparmi per 225 milioni di franchi, più dei 190 milioni stimati in primavera. Poiché nel 2017 sono stati riesaminati medicamenti con una cifra d’affari molto cospicua (p. es. gli antitumorali), era prevedibile che per quell’anno risultasse un risparmio superiore a quello ottenuto con il riesame del 2018.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Riesame triennale delle condizioni di ammissione dei medicamenti

Ogni tre anni l’UFSP verifica se tutti i medicamenti che figurano nell’ES soddisfano ancora le condizioni di ammissione.

Documenti di riferimento sull’elenco delle specialità (ES)

L’ammissione di medicamenti nell’ES può essere vincolata a limitazioni, che possono riguardare in particolare la quantità o le indicazioni mediche. L’UFSP pubblica nell’ES le limitazioni decise.

Ultima modifica 02.11.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-02-11-2018.html