Diverse misure di contenimento dei costi en-treranno in vigore il 1° gennaio 2023

Berna, 23.11.2022 - Nella sua seduta del 23 novembre, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore, dal 1° gennaio 2023, diverse misure atte a contenere i costi sanitari. Si tratta nello specifi-co dell’obbligo di comunicazione dei dati per assicuratori e fornitori di prestazioni nel settore ambulatoriale, dell’articolo sulla sperimentazione nonché della promozione di importi forfettari. Il Consiglio federale pone inoltre in vigore la legge federale sulla tra-smissione di dati degli assicuratori e adegua le condizioni di autorizzazione degli psi-cologi psicoterapeuti che possono fatturare a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Il 18 marzo 2021 il Parlamento ha adottato parte del primo pacchetto di contenimento dei co-sti del Consiglio federale, ovvero il pacchetto 1a. Le misure entrate in vigore a inizio 2022 comprendono l’introduzione di un’organizzazione nazionale delle tariffe nel settore ambulato-riale nonché l’obbligo di trasmettere agli assicurati una copia di ciascuna fattura. Le restanti misure adottate dal Parlamento, che richiedono tra l’altro una modifica dell’ordinanza, entre-ranno in vigore a inizio 2023.

La comunicazione dei dati alle autorità competenti facilita loro l’adempimento dei compiti

A partire dal 1° gennaio 2023, sia gli assicuratori che i fornitori di prestazioni saranno obbligati a comunicare gratuitamente alle autorità competenti, che lo richiedono, i dati di cui necessita-no per adempiere i loro compiti in ambito tariffale, per esempio per fissare le tariffe. L’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) è stata modificata di conseguenza.

L’articolo sulla sperimentazione apre la strada a progetti pilota

L’articolo sulla sperimentazione consentirà in futuro di attuare progetti pilota. Il Consiglio fede-rale ha definito nell’OAMal i requisiti da soddisfare per la loro autorizzazione, attuazione e va-lutazione. Questi progetti permetteranno agli attori del settore sanitario di testare nuovi e inno-vativi modelli di contenimento dei costi, come per esempio un’ulteriore limitazione della scelta dei fornitori di prestazioni.

Fatture più comprensibili e promozione di importi forfettari nel settore ambulatoriale

Per facilitarne la lettura, le fatture dovranno descrivere in modo comprensibile in particolare il genere, la durata e il contenuto del trattamento. Il Consiglio federale ha modificato l’OAMal in tal senso. Un altro obiettivo è quello di promuovere le tariffe forfettarie per paziente nel settore ambulatoriale mediante l’introduzione di una struttura tariffale uniforme. Tali tariffe, infatti, da un lato incentivano i fornitori di prestazioni ad aumentare l’efficienza e, dall’altro, possono con-tribuire a limitare l’aumento del volume delle prestazioni.  

Disciplinamento della trasmissione dei dati degli assicuratori

Il 19 marzo 2021 il Parlamento ha adottato la legge federale sulla trasmissione di dati degli as-sicuratori nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), legge che disci-plina il tipo di dati che gli assicuratori-malattie devono trasmettere all’UFSP, nonché la forma e lo scopo della loro trasmissione. A tal fine occorre modificare l’OAMal e l’ordinanza sulla vi-gilanza sull’assicurazione malattie (OVAMal). Inoltre, il 1° gennaio 2023 entrerà in vigore an-che la legge federale sulla trasmissione di dati degli assicuratori nell’AOMS.

Estensione dei criteri di autorizzazione per gli psicologi

Dal 1° luglio 2022 gli psicologi psicoterapeuti possono fatturare a carico dell’AOMS a patto che soddisfino le necessarie condizioni di autorizzazione, come per esempio quella dei tre an-ni di esperienza clinica, di cui almeno dodici mesi presso un istituto riconosciuto. Il riconosci-mento di ulteriori istituti permetterà di aumentare il numero di posti di tirocinio disponibili.

Il programma di contenimento dei costi del Consiglio federale

Nel 2018 il Consiglio federale ha adottato un programma di contenimento dei costi e due pac-chetti di misure basati su di esso. Con la decisione odierna del Consiglio federale, è attuata la prima parte del pacchetto 1; le altre misure del pacchetto sono state recentemente adottate dal Parlamento. Il secondo pacchetto è attualmente dibattuto in Parlamento ed era incentrato sull’introduzione di obiettivi di costo relativi all’aumento dei costi dell’AOMS, misura, questa, che il Consiglio federale ha svincolato dal pacchetto e che funge ora da controprogetto indi-retto all’«Iniziativa per un freno ai costi» dell’Alleanza del Centro.

Il Consiglio federale – indipendentemente dai pacchetti di contenimento dei costi – ha già adottato negli ultimi anni diverse misure a breve termine per frenare l’aumento dei costi della salute. Esse riguardavano i prezzi dei medicamenti, il tariffario medico Tarmed e l’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp). Grazie a queste misure e in seguito al rinvio degli interventi negli ospedali dovuto al coronavirus, la dinamica di crescita dei costi nel 2018 e nel 2020 si è arrestata. Tuttavia, dal 2021 si registra nuovamente un netto aumento dei costi. Il pacchetto di misure punta a frenare tale incremento nel lungo periodo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, sezione Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-91847.html