Il Consiglio federale approva la convenzione tariffale sulle prestazioni di neuropsicologia diagnostica

Berna, 19.03.2021 - Nella sua seduta del 19 marzo 2021, il Consiglio federale ha approvato la convenzione tariffale che disciplina la rimunerazione delle prestazioni di neuropsicologia diagnostica assunte dallʼassicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Questa convenzione è stata conclusa tra i partner tariffali ed entrerà in vigore il 1° aprile 2021.

Dal 2017, le prestazioni diagnostiche dei neuropsicologi sono assunte a determinate condizioni dallʼAOMS. Pertanto era necessario adottare una convenzione tariffale.

La nuova convenzione tariffale, conclusa tra lʼAssociazione svizzera delle neuropsicologhe e dei neuropsicologi (ASNP), lʼorganizzazione H+ Ospedali svizzeri, nonché le organizzazioni degli assicuratori santésuisse e curafutura, disciplina le tariffe di cinque posizioni di neuropsicologia diagnostica fornite ambulatorialmente e assunte dallʼAOMS.

Approvazione limitata al 2023

I partner tariffali valutano i costi supplementari generati dalle prestazioni diagnostiche dei neuropsicologi dispensate negli studi medici a circa 4 milioni di franchi, ossia circa lo 0,01 per cento del totale dei costi dellʼAOMS. Il Consiglio federale auspica che i partner tariffali informino lʼUFSP sullʼevoluzione dei costi e adattino la convenzione in caso di aumento indesiderato. A tale scopo, la durata della convenzione è limitata fino al 2023. Se nessun adattamento sarà necessario, la sua durata potrà essere protratta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-82748.html