Campagna sulla donazione di organi: «Donazione di organi: parlane. O i tuoi cari dovranno decidere per te».

Berna, 25.02.2019 - «Donazione di organi: parlane. Per il bene dei tuoi cari». Questo il messaggio della nuova campagna di sensibilizzazione, lanciata il 25 febbraio 2019 dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) insieme a Swisstransplant allo scopo di motivare la popolazione a prendere una decisione in merito alla donazione di organi e a comunicarla ai propri cari per sgravarli e fare chiarezza.

Secondo i sondaggi la popolazione svizzera ha un atteggiamento sostanzialmente positivo verso la donazione di organi. Infatti la relativa campagna non è incentrata tanto sul convincimento quanto sul dialogo e sullo sgravio dei familiari.

Tutti possono improvvisamente trovarsi a dover decidere se autorizzare o meno il prelievo di organi da un familiare deceduto. Anche se l’80 per cento della popolazione è favorevole alla donazione, soltanto una minoranza comunica la propria volontà. I familiari possono quindi ritrovarsi in una situazione molto difficile: se al momento del decesso la volontà del defunto in merito alla donazione di organi non è nota, devono decidere al posto suo. Quindi chi comunica tempestivamente le proprie intenzioni toglie un grande peso alla famiglia e decide autonomamente di ciò che sarà del suo corpo dopo la morte.

La campagna inizia il 25 febbraio 2019 e andrà avanti per tre anni fino al 2021, con un budget annuo di 1,17 milioni di franchi. Oltre a numerosi materiali informativi, la popolazione avrà a disposizione anche un filmato che spiega come esprimere la propria volontà e un opuscolo con tessera di donatore integrata. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.vivere-condividere.ch.

Obiettivo: 22 donatori per milione di abitanti nel 2021 
Alla fine del 2018 è stato raggiunto un nuovo massimo di 18,6 donatori per milione di abitanti. Con la proroga del piano d’azione «Più organi per i trapianti» questa cifra dovrebbe salire a 22 donatori per milione di abitanti nel 2021.

La campagna per la donazione di organi fa parte del piano d’azione «Più organi per i trapianti». Dal suo inizio, nel 2016, Swisstransplant e il Comité National du Don d’Organes CNDO affiancano l’UFSP come partner ufficiali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, sezione Comunicazione +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-74089.html