Prevenzione nell’ambito delle cure: finanziamento di progetti innovativi

Berna, 12.12.2017 - Berna, 12 dicembre 2017. Dal 2018 Promozione Salute Svizzera promuoverà la prevenzione nell’ambito delle cure in stretta collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), finanziando sino al 2024 progetti nei settori delle malattie non trasmissibili, delle dipendenze e della salute mentale con un importo di 5 milioni di franchi l’anno. Questi progetti dovranno permettere di individuare approcci e metodi nuovi e più efficaci per integrare le offerte di prevenzione nell’ambito delle cure. Queste offerte, destinate a persone già malate o con un elevato rischio di malattia, serviranno a migliorare le competenze per la salute e la qualità di vita dei pazienti. Dall’8 gennaio 2018 Promozione Salute Svizzera si occuperà di esaminare i progetti proposti.

Integrare la prevenzione nell’ambito delle cure

Le malattie non trasmissibili (p. es. malattie cardiovascolari, cancro, malattie respiratorie croniche, diabete e malattie muscoloscheletriche), le malattie mentali e le dipendenze generano oltre l’80 per cento dei costi sanitari in Svizzera. L’adozione di uno stile di vita sano e conoscenze in materia possono limitarne o addirittura impedirne l’insorgenza. Le persone già colpite possono migliorare significativamente la loro qualità di vita con un cambiamento di abitudini. Per questo motivo in futuro sarà necessario integrare le offerte di prevenzione nell’intera catena di presa a carico.

In questo ambito rivestono un ruolo centrale i professionisti della salute, come medici, infermieri, consulenti in ambito psicosociale e farmacisti. Queste figure professionali si prestano a seguire le persone ammalate o ad alto rischio e a consigliarle su come migliorare la propria salute adottando uno stile di vita salutare.

I progetti permetteranno ai pazienti di migliorare le proprie competenze per la salute e le proprie capacità di autogestione della malattia, nonché di preservare la propria autonomia, ridurre al minimo il bisogno di cure, evitare le ricadute e infine migliorare la qualità di vita.

5 milioni di franchi l’anno per progetti innovativi

Per il periodo 2018-2024 Promozione Salute Svizzera stanzierà in media circa 5,2 milioni di franchi l’anno per promuovere e valutare progetti di prevenzione nell’ambito delle cure. I fondi derivano dall’aumento deciso nel 2016 del contributo per la prevenzione generale delle malattie, incassato dagli assicuratori malattie.

I progetti dovranno dare nuovi impulsi per rafforzare le offerte di prevenzione lungo l’intera catena di presa a carico e migliorarle durevolmente. Saranno sostenuti progetti nei settori delle malattie non trasmissibili, delle dipendenze e della salute mentale. Inoltre, saranno sviluppati i temi dei progetti già avviati e promossa la diffusione delle offerte esistenti.

Potranno presentare domanda gli attori del settore sanitario e di Public Health. È auspicabile che gli attori si raggruppino in consorzi al fine di migliorare le interfacce all’interno e all’esterno del settore sanitario.

Dall’8 gennaio 2018 i richiedenti sono invitati a presentare i loro progetti a Promozione Salute Svizzera, che li esaminerà in collaborazione con l’UFSP. Tutte le informazioni sulle condizioni e le modalità relative alla promozione dei progetti sono disponibili online alla seguente pagina: https://promozionesalute.ch/padc

Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT)
Le malattie non trasmissibili, oltre a generare costi sanitari elevati, comportano tanta sofferenza. L’attività di prevenzione può contribuire considerevolmente a migliorare la qualità di vita dei pazienti, riducendone il bisogno di cure. Uno degli obiettivi principali della Strategia MNT di Confederazione e Cantoni è dunque quello di integrare meglio la prevenzione nell’ambito delle cure per frenare la diffusione delle malattie trasmissibili e contenere l’aumento dei costi. L’UFSP e Promozione Salute Svizzera lavorano congiuntamente all’attuazione di apposite misure.

Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da Cantoni e assicuratori, con il mandato legale di avviare, coordinare e valutare misure atte promuovere la salute (cfr. art. 19 della legge sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fondazione. Ha due sedi situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona in Svizzera versa un contributo mensile di 30 centesimi (40 dal 2018) alla fondazione, che viene prelevato dagli assicuratori malattie.
https://promozionesalute.ch/


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande sulla promozione dei progetti di prevenzione nell’ambito delle cure, rivolgersi a:
Promozione Salute Svizzera, Ufficio stampa, media@promozionesalute.ch, tel. 031 350 04 04

Per domande in merito alla Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili, rivolgersi a:
Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, media@bag.admin.ch, tel. 058 462 95 05



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-69209.html