Applicazione medica della canapa

Berna, 23.06.2015 - Uno studio finanziato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha analizzato l'applicazione medica della canapa, che dà buoni esiti se applicata contro dolori cronici o di natura tumorale. Effetti positivi si hanno anche in caso di crampi causati dalla sclerosi multipla. I risultati verranno considerati nell'ambito del rilascio delle autorizzazioni eccezionali future.

In Svizzera il consumo di canapa è vietato. Tuttavia l'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per applicazioni mediche limitate. Affinché il rilascio di queste autorizzazioni eccezionali sia più mirato, l'UFSP ha commissionato un monitoraggio sistematico degli effetti positivi ma anche di quelli negativi dell'applicazione medica della canapa.

Per questo metastudio sono stati esaminati e analizzati in chiave statistica complessivamente 79 studi clinici riferiti a più di 6000 pazienti. Lo studio giunge alla conclusione che l'assunzione della canapa comporta un alleviamento dei sintomi, ma il suo effetto non può essere dimostrato statisticamente per tutte le indicazioni esaminate. Buoni riscontri dell'efficacia della canapa si hanno nell'ambito del trattamento di nevralgie croniche o di dolori di origine tumorale, come anche di crampi muscolari dovuti a sclerosi multipla. Effetti positivi si sono manifestati anche in caso di nausea dopo una chemioterapia, di perdita di peso tra i malati di Aids, di disturbi del sonno o di sindrome di Tourette. Gli effetti meno efficaci si sono avuti per i sintomi di ansia. Tra gli effetti collaterali a breve termine riscontrati vi sono secchezza della bocca, stanchezza, nausea o sonnolenza.

I risultati degli studi offrono un quadro complessivamente promettente del potenziale terapeutico della canapa e in futuro saranno presi in considerazione nell'ambito del rilascio delle relative autorizzazioni eccezionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Servizio stampa, tel. 058 462 95 05 oppure media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-57795.html