Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Assicurazione malattie

L'assicurazione sociale malattie dà accesso a chiunque abiti in Svizzera alle cure necessarie in caso di malattia e di infortunio, per quanto non coperto dall'assicurazione contro gli infortuni.
Tipo:  PDF
Informazioni generali sulla legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal)
Ultima modifica: 27.04.2012 | Grandezza: 102 kb | Tipo: PDF

Le prestazioni infermieristiche devono continuare a essere fornite solo su prescrizione medica
Il Consiglio federale intende promuovere la professione infermieristica. È tuttavia contrario al fatto che altri gruppi professionali possano fornire e fatturare prestazioni autonomamente senza prescrizione medica. Pertanto respinge l’iniziativa parlamentare «LAMal. Maggiore autonomia per il personale sanitario», che chiede questo cambiamento di sistema.
Modifiche dell’ordinanza del 27 giugno 1995 sull'assicurazione malattie (OAMal)
La ragione delle modifiche dell’OAMal è l’attuazione della comunicazione dei dati ai sensi dell’articolo 59a della legge federale del 18 marzo 1994 sull’assicurazione malattie (LAMal, RS 832.10), conformemente alla competenza del Consiglio federale a livello d’ordinanza fissata all’articolo 59a capoverso 4 LAMal. Le disposizioni entreranno in vigore il 1° agosto 2016.





Premi dell'assicurazione malattie 2016
Nel 2016 il premio standard dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie aumenterà in media del 4,0 per cento.


Gli assicurati nei Cantoni che hanno pagato premi troppo elevati tra il 1996 e il 2013 riceveranno nuovamente una compensazione.



Prontuario statistico dell‘assicurazione malattie e infortuni 2014
Costi della salute in Paesi scelti, finanziamento della sanità pubblica, assicurazione malattie obbligatoria (cifre di riferimento, premi e costi, prestazioni pagate e premi, gruppi di costo, fornitori di prestazioni in regime stazionario e Spitex), assicurazione infortuni (SUVA e assicuratori privati).

Vigilanza sull'assicurazione malattie
Il Consiglio federale intende potenziare la vigilanza sull'assicurazione sociale malattie e aumentare la trasparenza del sistema.

Garanzia della qualità
La qualità dell'assistenza sanitaria dev'essere migliorata, e la sicurezza dei pazienti va incrementata. Il Consiglio federale ha approvato la concretizzazione della «Strategia della qualità nel sistema sanitario svizzero» e affidato l'incarico per il prosieguo dei lavori.

Kartographische Darstellungen mit MAPresso
Prämientarif pro Kanton, Patientenwanderungen.

Elenco delle specialità (ES)
Index dei repertori dell’ES ; gruppo terapeutico 70; elenco dei medicamenti in matiera d’infermità congenite e altri informazioni (disponibile solo in tedesco o francese).

Elenco delle analisi (EA)
La nuova struttura tariffale delle analisi di laboratorio ambulatoriali è entrata in vigore il 1° luglio 2009. Fino al 31 dicembre 2011 vigerà una disposizione transitoria che comprende un punto di tariffa supplementare per ogni analisi.


Per domande sul tema, scriveteci!
Aggiornato l'ultima volta il: 20.06.2014

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Webcode

Webcode

Ordinazione di pubblicazioni

Indennità giornaliera

Tessera d'assicurato

Tessera d'assicurato

Consulenza

Tipo:  PDF

L'assicurazione malattie obbligatoria in due parole
20.01.2016 | 303 kb | PDF
Questa guida offre alle piccole e medie imprese (PMI) un'esaustiva panoramica delle singole assicurazioni ed è un utile manuale per l'applicazione delle assicurazioni sociali e per la risoluzione di singoli problemi.

Sicurezza sociale (CHSS)



http://www.bag.admin.ch/themen/krankenversicherung/index.html?lang=it