Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



eHealth - Sanità elettronica

Il futuro del sistema sanitario svizzero passa anche dalle tecnologie digitali.
I servizi sanitari elettronici e in particolare la cartella informatizzata del paziente sono elementi essenziali per raggiungere gli obiettivi fissati dal Consiglio federale nella strategia «Sanità2020».

Il nostro sistema sanitario deve rispondere ai bisogni crescenti di una popolazione che invecchia, nonché all'aumento delle malattie croniche e della complessità delle patologie. Oggi il trattamento di un paziente coinvolge un numero sempre più importante di vari professionisti della salute. Un accesso semplice e sicuro ai dati e ai documenti rilevanti a fini terapeutici (p. es. radiografie, rapporti di dimissione dall'ospedale, dati di laboratorio, elenchi di medicamenti, documentazione delle cure) rafforza la collaborazione tra le varie categorie professionali e permette di dispensare ai pazienti cure di qualità lungo l'intero percorso terapeutico.

Esempi di servizi sanitari online

  • Cartella clinica elettronica con possibilità d'accesso sempre e ovunque
    Grazie a eHealth, gli Svizzeri hanno accesso illimitato ai propri dati sanitari. Il personale medico autorizzato può ottenere rapidamente l'anamnesi completa di un paziente, ciò che permette diagnosi più rapide e precise e in casi d'emergenza può anche salvare una vita.
  • Servizi online con informazioni sanitarie di elevata qualità per promuovere le competenze sanitarie personali
    L'accesso facilitato in Internet a informazioni sanitarie sicure perché oggetto di un accurato controllo aiuta la popolazione a prendere più spesso e con maggiore indipendenza decisioni relative alla salute che possono apportare effetti benefici.
  • Telemedicina e telemonitoraggio: consulenza medica e trattamento a distanza
    Le TIC permettono di formulare diagnosi mediche e di prodigare cure a distanza.  Il telemonitoraggio è una componente della telemedicina e contiene in sintesi l'osservazione dei pazienti senza l'aiuto di strumenti medici.

Messaggio per lo specialista:
Aggiornato l'ultima volta il: 29.05.2013

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Di attualità

Il 29 maggio 2013 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il disegno di legge concernente la cartella informatizzata del paziente e il relativo messaggio.

Informazioni complementari

Manifestazioni



http://www.bag.admin.ch/themen/gesundheitspolitik/10357/index.html?lang=it