Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Alcol, tabacco, droghe, Strategia nazionale Dipendenze

Legge sui prodotti del tabacco
Il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il disegno della legge sui prodotti del tabacco e il relativo messaggio. La legge intende proteggere meglio soprattutto i giovani dai pericoli derivanti dal consumo di tabacco.

Strategia nazionale Dipendenze
Il Consiglio federale ha approvato la Strategia nazionale Dipendenze. Essa intende prevenire le dipendenze, rafforzare l’individuazione precoce delle persone particolarmente a rischio e garantire aiuto alle persone dipendenti.

SmokeFree Buddy: nuova app per smettere di fumare
Dare un taglio alla sigaretta con il sostegno di un amico o del proprio partner è più facile. Nel quadro della campagna di prevenzione del tabagismo SmokeFree, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e i suoi partner lanciano una nuova app per smartphone che offre un aiuto interattivo.

Safe Zone: consulenza online gratuita e anonima su questioni concernenti la dipendenza
Il portale Safe Zone offre, 24 ore su 24, una consulenza anonima e gratuita a tutte le persone dipendenti ed ai loro prossimi da parte di professionisti delle dipendenze e della prevenzione, grazie a delle Chat di gruppo o individuali, dei forum o per email. Inoltre, fornisce informazioni sulle varie sostanze e offre dei link verso degli auto-test.

Monitoraggio svizzero delle dipendenze: essere ben informati per prevenire meglio
Il Monitoraggio svizzero delle dipendenze è un progetto di ricerca che ha l'obiettivo di raccogliere dati rappresentativi della popolazione residente in Svizzera sul tema della dipendenza e del consumo di sostanze psicoattive. I risultati attuali sono disponibili.

Campagna nazionale di prevenzione alcol: “Quanto è troppo?”
Battute imbarazzanti, violenza, rapporti sessuali non protetti… L’alcol disinibisce e può far perdere il senso della realtà. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) prosegue i suoi sforzi di sensibilizzazione e pubblica un nuovo clip. Al di là dei rischi sanitari, il consumo eccessivo d’alcol può far perdere il controllo e provocare vuoti di memoria con conseguenze talvolta gravi.
www.alcohol-facts.ch

Inchiesta tra gli scolari HBSC 2014
Il rapporto descrive l'uso di alcol, tabacco e canapa tra allievi entro 11 e 15 anni in Svizzera.

Ricerca di dipendenza dell'UFSP nel settore droghe illegali
Qui troverete una lista dei rapporti sulla ricerca nel settore droghe illegali, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

Programma nazionale alcol
aprile 2013 - Il rapporto nuovo sul Programma nazionale alcol e disponibile.
Il rapporto 2008-2012 sul Programma nazionale alcol offre un quadro di ciò che è stato realizzato negli ultimi quattro anni dai diversi partner dei programmi di prevenzione. Il rapporto mostra anche, se ce ne fosse bisogno, che la prevenzione è più necessaria che mai per la sanità pubblica e la salute individuale.

Programma nazionale tabacco
Il rapporto 2008–2012 sul Programma nazionale tabacco offre un quadro di ciò che è stato realizzato negli ultimi quattro anni dai diversi partner dei programmi di prevenzione. Il rapporto mostra anche, se ce ne fosse bisogno, che la prevenzione è più necessaria che mai per la sanità pubblica e la salute individuale.

Finanziamento della presa a carico residenziale di tossicodipendenti
Non è indicato iscrivere nella legge l’esigenza di vincolare i fondi confiscati al narcotraffico al finanziamento della presa a carico residenziale. Il sistema di finanziamento attuale adempie largamente allo scopo. Questo è messo in evidenza dal rapporto del Consiglio federale.

Iperconnettività
In Svizzera gli adolescenti e i giovani adulti navigano in media due ore al giorno in Internet, ma solo una minoranza eccede con comportamenti che suggeriscono un utilizzo problematico. È quanto risulta da un rapporto del Consiglio federale.

Revisione della legge federale sugli stupefacenti
In futuro chi consegnerà ò venderà droga a bambini e adolescenti dovrà fare i conti con pene più severe. L'inasprimento delle sanzioni è una delle conseguenze della protezione dei giovani voluta nella revisione della legge sugli stupefacenti, che sancisce il principio dei quattro pilastri della politica svizzera in materia di droga. La nuova legge entrerà in vigore il 1° luglio 2011.

Conseguenze fisiologiche dell' eccessivo consumo di alcol
Questi modelli interattivi del corpo umano offrono una visione generale degli organi che possono venire danneggiati dall'eccessivo consumo di alcol.

Sfida dipendenze
Le commissioni federali per i problemi inerenti all’alcool, per le questioni relative alla droga e per la prevenzione del tabagismo hanno sviluppato fondamenti per una politica svizzera in materia di dipendenze rivolta al futuro. Il suo obiettivo è di iniziare un dibattito nella società sul tema dipendenze.

Per chi ha buon fiuto – Senza fumo, per vivere meglio
La campagna di prevenzione del tabagismo BRAVO proseguirà nel 2009 con lo slogan «In fondo è logico: senza fumo, per vivere meglio».


Per domande sul tema, scriveteci!

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

ricerca

Qui troverete una lista dei rapporti sulla ricerca Qui troverete una lista dei rapporti sulla ricerca nel settore:

Downloads



http://www.bag.admin.ch/themen/drogen/index.html?lang=it