Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Tabacco

Con oltre un miliardo di fumatori, il consumo di tabacco è uno dei maggiori problemi di sanità pubblica su scala mondiale. Come principale fattore di rischio per le malattie croniche non trasmissibili, il tabacco fornisce un contributo essenziale al carico di malattia globale (Burden of Disease). In Svizzera ogni anno muoiono precocemente per le conseguenze del fumo più di 9 000 persone. Si tratta di circa 25 decessi al giorno.

Dal 2001 il Programma nazionale tabacco, il cui obiettivo è quello di ridurre il numero di decessi e malattie provocati dal tabagismo in Svizzera, definisce la strategia nazionale di prevenzione del tabagismo. La strategia fa leva su una combinazione equilibrata di prevenzione comportamentale e strutturale. Il 9 maggio 2012, il Consiglio federale ha prorogato il Programma nazionale tabacco di quattro anni fino alla fine del 2016.

L'Ufficio federale della sanità pubblica è incaricato di attuare il programma in stretta collaborazione con i Cantoni e i partner dei settori della salute, dell'educazione e della ricerca. Il mandato comprende l'acquisizione di basi scientifiche, la comunicazione e l'informazione dell'opinione pubblica, il coordinamento mirato tra tutti gli attori e la promozione di condizioni quadro che agevolino la scelta di uno stile di vita sano.


Attualità

Monitoraggio svizzero delle dipendenze: Tabacco
Il Monitoraggio svizzero delle dipendenze è un progetto di ricerca che ha l'obiettivo di raccogliere dati rappresentativi della popolazione residente in Svizzera sul tema della dipendenza e del consumo di sostanze psicoattive.

«Io sono più forte. SmokeFree»
Dare un taglio alla sigaretta con il sostegno di un amico o del proprio partner è più facile. Nel quadro della campagna di prevenzione del tabagismo SmokeFree, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e i suoi partner lanciano una nuova app per smartphone che offre un aiuto interattivo.

Legge sui prodotti del tabacco
Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione relativa alla nuova legge sui prodotti del tabacco (LPTab) e propone di mantenere l’orientamento dell’avamprogetto che considera equilibrato.

Limitazioni della Pubblicità e della sponsorizzazioni
La pubblicità sul tabacco non influenza solo i fumatori nella loro scelta della marca, ma aumenta la domanda generale di sigarette. Ciò vale anche per la pubblicità indiretta di articoli di marca e per le sponsorizzazioni.

Programma nazionale tabacco
Il rapporto 2008–2012 sul Programma nazionale tabacco offre un quadro di ciò che è stato realizzato negli ultimi quattro anni dai diversi partner dei programmi di prevenzione. Il rapporto mostra anche, se ce ne fosse bisogno, che la prevenzione è più necessaria che mai per la sanità pubblica e la salute individuale.

1a serie di avvertenze
L'ordinanza del DFI stabilisce tre serie di 14 immagini da utilizzare. Dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017 dovranno nuovamente figurare le immagini della prima serie.

Prevenzione del tabagismo nei Cantoni
La carta della Svizzera presenta una panoramica delle legislazioni dei diversi Cantoni in materia di protezione totale dal fumo passivo, di limitazione della pubblicità e di divieto di consegna.


Fine zona contenuto



http://www.bag.admin.ch/themen/drogen/00041/index.html?lang=it