Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Prodotti chimici

I prodotti chimici sono onnipresenti: si trovano ad esempio negli accendifuoco, nei detersivi, nei detergenti o negli edifici. I prodotti chimici pericolosi, come acidi e solventi, sono impiegati in particolare in ambito professionale o del fai da te. Se utilizzati in modo inappropriato, molti di questi possono essere nocivi alla salute. Qui di seguito sono riportate informazioni utili su un utilizzo sicuro e sulla commercializzazione dei prodotti chimici nonché informazioni attuali in tale ambito.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) si impegna congiuntamente con i suoi partner affinché l'uomo e l'ambiente siano protetti dai prodotti chimici pericolosi.
Temi A-Z
Desiderate saperne di più su argomenti quali amianto, oli lampanti e nanotecnologia? Qui di seguito troverete informazioni sui singoli prodotti chimici e su temi specifici.

Artigianato, commercio e industria
La fabbricazione, l'importazione, il commercio e l'utilizzo di prodotti chimici sono disciplinati dal diritto in materia di prodotti chimici. Qui di seguito sono indicate le disposizioni che devono essere osservate nonché suggerimenti utili per l'attuazione concreta.

Prodotti chimici nella vita di tutti i giorni
Desiderate saperne di più su argomenti quali disinfettanti, lotta antiparassitaria o utilizzo sicuro dei prodotti chimici? Siete interessati alla discussione incentrata sui possibili rischi che comporta l'utilizzo di prodotti chimici nella vita quotidiana?

Veleni domestici
Desiderate sapere quali sostanze nocive sono presenti nei locali abitativi e di soggiorno?
Alla voce «Veleni domestici» troverete informazioni complete su tale argomento nonché sulle misure atte a evitare esposizioni nocive alla salute.


Fine zona contenuto



http://www.bag.admin.ch/themen/chemikalien/index.html?lang=it