Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Diplomi di professioni mediche conseguiti in Paesi dell’UE/AELS

La Svizzera riconosce i diplomi stranieri di professioni mediche universitarie se con lo Stato che li ha rilasciati esiste un accordo, come è il caso con i Paesi dell’UE e dell’AELS.

Ai sensi della legge federale del 23 giugno 2006 sulle professioni mediche universitarie (LPMed), i diplomi esteri sono riconosciuti unicamente se con lo Stato che li ha rilasciati esiste un accordo sul riconoscimento reciproco dei diplomi. Tali accordi sono stati conclusi nel giugno 2002 con l'UE (Accordo sulla libera circolazione delle persone, ALC) e con l'AELS. Per quanto riguarda il riconoscimento di diplomi, l'ALC rimanda alle direttive europee in materia. Il riconoscimento riguarda i diplomi professionali nell'ottica dell'autorizzazione a esercitare la professione, non i titoli accademici. 
 
Si distingue tra riconoscimento diretto e riconoscimento indiretto. Il riconoscimento diretto ha luogo quando il diploma è stato rilasciato da uno Stato firmatario, quello indiretto quando il diploma è stato rilasciato da uno Stato terzo e riconosciuto da uno Stato firmatario, e la Svizzera riprende tale riconoscimento. 
 
  • Il riconoscimento di diplomi in medicina umana, odontoiatria, medicina veterinaria e farmacia avviene secondo il cosiddetto regime di riconoscimento settoriale (riconoscimento automatico). La direttiva europea stabilisce anche le condizioni minime di formazione ed elenca negli allegati i nomi dei diplomi da riconoscere.
  • Il riconoscimento dei diplomi in chiropratica avviene secondo il regime generale di riconoscimento della direttiva europea. Se dal confronto delle formazioni emergono grandi differenze dal punto di vista della durata e/o dei contenuti, possono essere ordinate misure di compensazione, le quali possono consistere in una prova attitudinale o in un tirocinio di adattamento. 
  • Informazioni complementari sotto Download e Link:
    • guida per la domanda di riconoscimento di un diploma di professioni mediche universitarie conseguito in uno dei Paesi dell'UE o dell'AELS (vale per il riconoscimento diretto e indiretto);
    •  riconoscimento diretto dei diplomi: condizioni;
    • riconoscimento indiretto dei diplomi: condizioni e documenti da presentare;
    • chiropratica. 
Riconoscimento delle qualifiche professionali (diplomi e titoli di perfezionamento delle professioni mediche universitarie) per la Croazia
 
La Croazia è entrata a far parte dell'UE dal 1° luglio 2013. Il suo ingresso non ha al momento alcun effetto diretto sulla Svizzera per quanto riguarda il riconoscimento delle qualifiche professionali. L'accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) deve essere rivisto a ogni allargamento dell'UE. Anche l'adesione della Croazia richiede una tale revisione per rendere efficace l'ALC nei confronti dei titolari di qualifiche professionali conseguite in Croazia.
 
Per ora il protocollo aggiuntivo all'ALC (allargamento del'accordo sulla Croazia) non è stato ratificato dalla Svizzera in conseguenza della votazione popolare sull'iniziativa «Contro l'immigrazione di massa» del 9 febbraio 2014.
 
Tuttavia il Consiglio federale ha spiegato che intende garantire il riconoscimento delle qualifiche professionali conseguite in Croazia nei limiti della propria competenza normativa. Il riconoscimento delle qualifiche professionali estere per le professioni mediche universitarie (medico, dentista, veterinario, farmacista e chiropratico) è però disciplinato in una legge federale (LPMed), ed è possibile soltanto se con lo Stato in questione vige un accordo per il riconoscimento reciproco. Un adeguamento di questo disciplinamento è di competenza del Parlamento e non è previsto.
 
Per questo motivo, il riconoscimento dei diplomi e dei titoli di perfezionamento delle professioni mediche universitarie conseguiti in Croazia è al momento escluso.

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Guida

Basi legali

Tipo:  PDF

Direttiva 2005/36/CE del Parlamento Europeo del Consiglio del 7 settembre 2005 relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali
26.03.2013 | 1159 kb | PDF

Informazioni complementari

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica
MEBEKO Sezione «Formazione»
3003 Berna


http://www.bag.admin.ch/themen/berufe/00406/index.html?lang=it