Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

  • Pagina iniziale

Fine navigatore



Fondo per la prevenzione del tabagismo

Attualità

Newsletter FPT 2/16

Newsletter FPT 2/16
La Newsletter FPT informa sui progetti che il fondo ha deciso recentemente di finanziare, sulle esperienze acquisite dai progetti conclusi e su altre novità relative al fondo.
La seconda newsletter 2016 è ora online.


Scadenze

Scadenze
Il termine prossimo di presentazione di domande è fissato a martedì 25 ottobre 2016 (data del timbro postale e della consegna elettronica).



Indicazione delle relazioni d’interesse

Il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) non concede prestazioni finanziarie a persone e organizzazioni che collaborano con l'industria del tabacco o delle sigarette elettroniche o che da queste sono sostenute finanziariamente. Gli interessi dell'industria del tabacco sono diametralmente opposti a quelli di una prevenzione efficace del tabagismo. Pertanto, l'FPT non ritiene accettabile perseguire entrambi gli interessi. Finora i richiedenti dovevano confermare la loro indipendenza dall'industria del tabacco firmando il formulario di domanda. Purtroppo però questa procedura non si è rivelata efficace. Negli ultimi mesi i media hanno scoperto numerosi casi di conflitti di interessi, anche tra gli attori della prevenzione del tabagismo.

L'FPT ne ha tratto le conseguenze e deciso di esigere da subito da tutti i partner una dichiarazione scritta delle loro relazioni d'interesse, che diverrà parte integrante di un'eventuale decisione o di un eventuale contratto. False indicazioni nella dichiarazione o nuovi conflitti d'interesse sorti durante la collaborazione con l'FPT condurranno alla revoca della decisione o alla risoluzione del contratto. I contributi già versati dall'FPT dovranno essere restituiti interamente. Questa procedura è in sintonia con la Convenzione quadro dell'OMS per la lotta contro il tabacco e con le norme che disciplinano l'FPT.

La direzione del Fondo per la prevenzione del tabagismo pur considerandola necessaria, si rammarica di dover adottare una tale misura.


Prevenzione del tabagismo per bambini e adolescenti


Per domande sul tema, scriveteci!
Aggiornato l'ultima volta il: 20.09.2016

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale


Carte postale FPT

Contatto

Fondo per la prevenzione del tabagismo FPT
c/o Ufficio federale della sanità pubblica
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna

Linea stop tabacco

Linea stop tabacco 0848 000 181
© Linea stop tabacco


http://www.bag.admin.ch/tabak_praevention/index.html?lang=it