Guide per impianti a raggi X e sostanze radioattive

I requisiti tecnici fondamentali sono contenuti nella legislazione. Le seguenti guide spiegano l’applicazione di questi requisiti nel settore degli impianti a raggi X e delle sostanze radioattive.

Guide UFSP

Le guide innanzitutto si rivolgono ai titolari di licenze per la manipolazione di radiazioni ionizzanti e ai periti in radioprotezione (cfr. valore giuridico). In seguito sono elencati le materie discusse nelle guide. Le guide vengono aggiornate e completate continuamente. Attualmente, i documenti sono anche in fase di revisione grafica.

Sono inoltre disponibili informazioni aggiuntive, manuali e documenti ausiliari per gli ambiti degli impianti a raggi X, delle sostanze radioattive e della formazione.

Aree tematiche delle guide

Informazioni aggiuntive e documenti ausiliari

Valore giuridico

Queste guide sono un aiuto all’esecuzione fornito dall’UFSP in qualità di autorità di vigilanza per la radioprotezione e si rivolgono primariamente ai titolari di licenze e ai periti. Concretizzano determinati requisiti richiesti dal diritto in materia di radioprotezione e corrispondo allo stato attuale della scienza e della tecnica. I titolari di licenze e i periti, che si attengono a queste guide possono presumere di eseguire conformemente il diritto in materia di radioprotezione.

Applicazione UFSP NuklidCalc

Logo NuklidCalc

L’applicazione NuklidCalc, completamente rivisitata,è ora disponibile con una serie di nuove funzioni.

L'applicazione NuklidCalc rimane gratuita e fornisce un accesso rapido ai dati nell'allegato 3 dell'ordinanza sulla radioprotezione, oltre a molteplici funzioni utili per gli esperti di radioprotezione.

qr-nuklidcalc-ios-it

Scannerizzate il codice QR per scaricare NuklidCalc sul vostro dispositivo iOS.

qr-nuklidcalc-android-it

Scannerizzate il codice QR per scaricare NuklidCalc sul vostro dispositivo Android.


Schede informative

Le schede informative non sono solo indirizzate ai totali di una licenza, ma anche alle persone tramite il loro lavoro oppure privatamente sono interessate dalle radiazioni ionizzanti. Ad esempio:

  • Le persone che possono venire a contatto con contaminazioni radiologiche (ad esempio orologiai, collezionisti di orologi storici, dispositivi elettronici o materiali storici dell'esercito)
  • Il personale dei istituti di patologia, crematori e servizi funebri


Ultima modifica 06.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 14
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesetze-und-bewilligungen/gesuche-bewilligungen/bewilligungen-aufsicht-im-strahlenschutz/wegleitungen.html