Assicurazione malattie: Confronto dei premi

I premi dell’assicurazione malattie sono calcolati dagli assicuratori. L’Ufficio federale della sanità pubblica li approva e li pubblica. 

Approvazione dei premi

Gli assicuratori calcolano i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) e dell’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera individuale. In seguito devono presentarli all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per l’approvazione.

L’UFSP esamina se i premi garantiscono la solvibilità dell’assicuratore e tutelano gli interessi degli assicurati. Approva soli i premi che soddisfano i requisiti di legge e coprono i costi. I premi non possono nemmeno essere sproporzionati rispetto ai costi o costituire riserve eccessive.

Procedura di approvazione dei premi

La procedura di approvazione dei premi può essere suddivisa sostanzialmente in quattro fasi, come riportato qui di seguito:

Aperçu graphique des 4 phases décrites dans le texte ci-après

Fase 1

Nella fase preparatoria si definiscono i sistemi per lo scambio dei dati tra l’UFSP e gli assicuratori, si richiede una previsione dei costi indipendente e si richiamano le condizioni quadro legali.

Fase 2

Nella seconda fase, gli assicuratori calcolano i premi. A tal fine devono tenere conto, oltre che della stima delle prestazioni, anche di vari altri fattori di influenza, tra cui possibili cambiamenti degli assicurati, la compensazione dei rischi, la solvibilità e i costi amministrativi. Dopodiché trasmettono all’UFSP i premi calcolati e i relativi computi.

Fase 3

L’autorità di vigilanza analizza i dati ricevuti e si accerta che siano conformi ai requisiti di legge. In particolare, verifica se le future entrate derivanti dai premi incassati coprono i futuri costi (copertura dei costi). Tale copertura deve essere garantita per ogni assicuratore e per ogni Cantone (parità di trattamento dei Cantoni). Se soddisfano i requisiti legali, i premi pre-sentati vengono approvati dall’UFSP.

Coinvolgimento dei Cantoni

Anche i Cantoni sono coinvolti nella procedura di approvazione dei premi. L’UFSP chiede il loro parere sulla previsione dei costi e trasmette loro la prima proposta di premi degli assicuratori. I Cantoni prendono posizione in merito, esprimendosi in particolare sui costi riguardanti la loro regione. Questi riscontri aiutano l’UFSP a valutare le proposte degli assicuratori.

Pubblicazione e applicazione

Fase 4

Dopo l’approvazione, l’UFSP pubblica i premi dell’assicurazione malattie: alla pagina www.priminfo.ch sono disponibili panoramiche dei premi e un calcolatore dei premi dell’AOMS. I premi dell’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera sono pubblicati direttamente sul sito Internet dell’UFSP.

Con questi strumenti gli assicurati possono confrontare i premi. 

Oltre ai dati sui nuovi premi, l’UFSP mette a disposizione anche schede informative e altre informazioni destinate agli assicurati.

Documenti

Premi 2024

Schede informative

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 26.09.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherte-mit-wohnsitz-in-der-schweiz/praemien-kostenbeteiligung/praemienvergleich.html